Enotera (Oenothera biennis): piantare, crescere, prendersi cura

L'enotera è una specie annuale o biennale, rustica (-30 ° C), che si trova naturalmente ai margini dei sentieri vicino alle coste atlantiche e mediterranee ma anche alle pendici delle ferrovie. I suoi fusti eretti sono provvisti di grandi rosette di foglie lanuginose venate di rosso, lunghe da 10 a 30 cm, oblunghe, lanceolate, dentate, un po 'appiccicose.

Enotera (Oenothera biennis)

Per tutta l'estate lungo le spighe compaiono a grappolo fiori gialli a coppa, da 3 a 5 cm di diametro: hanno 4 sepali, 4 petali e 4 stimmi che formano il pistillo; fioriscono la sera ed emanano un profumo dolce molto gradevole, fino a mezzogiorno. Inoltre, l'enotera è anche chiamata "enotera" o "bellezza notturna".

Sono i suoi semi ad essere pregiati per estrarre un olio dai riconosciuti benefici antiossidanti, grazie agli acidi grassi insaturi che contiene: acido oleico, acido linoleico e soprattutto acido gamma-linoleico (Omega-6) che darebbero buoni risultati. contro il diabete, il colesterolo, l'aterosclerosi, l'artrite e il dolore premestruale.

Altrimenti, è più rinomato in dermatologia per i suoi benefici contro l'eczema. Molti prodotti cosmetici lo utilizzano per prevenire la comparsa delle rughe e per preservare l'elasticità della pelle.

  • Famiglia: Onagracées
  • Tipo: biennale o annuale
  • Origine: Nord America
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da luglio a ottobre
  • Altezza: fino a 1,5 m

Terreno ed esposizione ideali per l'enotera

L'enotera prospera in pieno sole in qualsiasi terreno, anche sassoso, ma preferirà che sia sabbioso e limoso.

Data di semina e impianto di enotera

È alla fine dell'estate che seminerai l'enotera sotto cornice con un allestimento la primavera successiva, oppure potrai seminare in loco anche ad ottobre. Si risemina facilmente da solo.

Consiglio di manutenzione e cultura dell'enotera

Cresce spontaneamente in arbusti e terreni incolti, può essere coltivata anche in giardino per i suoi graziosi fiori gialli senza richiedere particolari cure.

Raccolta, conservazione e utilizzo dell'enotera

L'olio di enotera prodotto dai semi può essere acquistato nei negozi biologici e nelle farmacie.

La radice dal sapore dolce si mangia cotta come salsefrica o pastinaca, che ha dato alla pianta un ulteriore nome: "prosciutto dei giardinieri".

Le foglie - preferibilmente giovani - si mangiano cotte come gli spinaci o crude in insalata.

I fiori decorano le insalate e il loro nettare aggiunge una nota dolce.

Malattie, parassiti e parassiti dell'enotera

Le lumache mordicchiano l'enotera, ma soprattutto il marciume radicale e la peronospora possono danneggiare la pianta.

Posizione e associazione favorevole di enotera

Cresce naturalmente ma andrà benissimo in un'aiuola o in un angolo di giardino meno lavorato.

Varietà raccomandate di enotera da piantare in giardino

Ci sono più di cento specie in totale, ma Oenothera biennis è la più conosciuta per i suoi benefici terapeutici e cosmetici.

Esistono altre specie di questo sorprendente viaggiatore che è l'enotera, come Oenothera erythrosepala o glazouana , conosciuta come l'enotera di Glaziou, con fiori gialli, sfumati di rosso allo stadio di gemma e appassiti, Oenothera speciosa , elegante enotera, che può diventare invasiva , Oenothera macrocarpa , Enotera del Missouri, tappezzante, Oenothera odorata , enotera profumata al profumo di vaniglia ...