Falso Aralia (Fatsia japonica): piantare, crescere, prendersi cura

La falsa aralia è un piccolo arbusto sempreverde, dal portamento espanso e tondeggiante, con fusti spessi, originario dell'Asia orientale. Tollera il freddo fino a -15 ° C, il che spiega perché è ampiamente coltivato all'aperto, soprattutto nelle regioni con clima temperato per conferirgli una nota esotica. Ma è anche coltivato come pianta d'appartamento.

Falso Aralia (Fatsia japonica) o giapponese Fatsie

Le sue foglie grandi, lucide, verde scuro sono lunghe da 15 a 40 cm e sono tagliate in dieci lobi dentati. Sono raggruppati alla fine dei rami.

In autunno su lunghi peduncoli compaiono fiori bianco crema a cinque petali, di diametro più o meno 5 mm: sono portati in ombrelle ramificate di 3-4 cm di diametro, ma compaiono solo sulle piante piantate in al di fuori.

Poi, piccoli frutti neri sferici raccolti in grappoli generosi, offrono un elemento molto decorativo che attira gli uccelli.

La falsa aralia è apprezzata soprattutto per il suo fogliame spettacolare e la fioritura tardiva, ma anche per la sua resistenza all'inquinamento atmosferico e agli spruzzi.

  • Famiglia: Araliaceae
  • Tipo: arbusto o pianta d'appartamento
  • Origine: Asia
  • Colore: fiori bianco crema
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: autunno
  • Altezza: 1,5 m (fino a 4 m all'aperto)

Terreno ed esposizione ideali per la falsa Aralia

La falsa Aralia si coltiva all'aperto, in pieno sole o in leggera ombra, al riparo dai venti freddi e secchi, in terreno fresco, fertile e ben drenato.

All'interno, farai una miscela di terriccio e terriccio.

Data di semina, taglio e impianto di Fatsia

È in autunno o in primavera che seminerete il falso tra 15 e 18 ° C, dopo aver messo a bagno i semi per una notte in acqua tiepida. Le talee erbacee vengono effettuate a luglio o la stratificazione aerea a marzo o settembre.

La semina viene effettuata in primavera, all'aperto.

Consigli di mantenimento e cultura della falsa Aralia

Annaffiare settimanalmente in estate e portare pochissima acqua in inverno, quando dovrebbe essere tra i 5 ei 10 ° C.

All'inizio della primavera potare, soprattutto quando i rami sono diventati più sottili, per mantenere una buona simmetria.

Se appare sparato in inverno dopo una gelata, niente panico, aspetta la fine del periodo freddo e le sue foglie riprenderanno il loro pieno vigore.

Malattie, parassiti e parassiti di Fatsia

Le cocciniglie possono invadere la falsa Aralia, specialmente all'interno, in serra o in veranda. Fai anche attenzione ai venti freddi che fanno annerire e cadere foglie e germogli.

frutti neri di False Aralia (Fatsia japonica) o Fatsie giapponese

Posizione e associazione favorevole della falsa Aralia

È una pianta che si coltiva in aiuole all'aperto in regioni con clima non troppo rigido, oppure indoor a condizione di non surriscaldarsi in inverno.

Varietà consigliate di false Aralia per la semina in giardino

Troverete Fatsia japonica 'Variegata' con foglie bordate di bianco crema all'estremità dei lobi, Fatsia japonica 'Aurea' con foglie gialle variegate, Fatsia japonica 'Marginata' con foglie verde-grigio molto lobate, Fatsia japonica 'Moseri' con foglie molto grandi e un portamento compatto ...