Come si posano i rivestimenti?

Eleganti e originali, i pannelli di rivestimento portano un vero valore aggiunto estetico ad una casa. All'interno o all'esterno vestono una parete o una porzione di parete con il loro calore naturale e l'eleganza senza tempo. Ideali per valorizzare e completare tutti gli stili di decoro, sono disponibili in una moltitudine di forme e colori. Scopriamo insieme come applicarli correttamente per un risultato perfetto.

Come si posano i rivestimenti?

Rivestimento murale, rivestimento murale estetico

Le piastre di rivestimento sono fissate sulla tua parete interna o esterna per vestirla in modo originale. Assumono l'aspetto della pietra per decorare e proteggere la tua superficie. Lo scopo del rivestimento murale è sia quello di nascondere un muro sgradevole e indebolito, sia semplicemente di portare una nuova atmosfera elegante e calda nella vostra stanza.

I pannelli di rivestimento sono in pietra naturale, pietra ricostituita o gesso. Sono disponibili in molte forme e colori e sono adatti a tutti gli stili di decorazione. Resistenti e durevoli, sono molto estetici ed eleganti.

Non sono difficili da installare. Inoltre, non richiedono lavori estesi o modifiche delle aperture, grazie al loro spessore medio di 2 cm.

Quale budget pianificare?

Il prezzo varia molto per questo tipo di decorazione, sapendo che i modelli da esterno sono molto più costosi dei modelli da interni, in particolare per la loro qualità e la loro solidità:

  • i pannelli di rivestimento in gesso costano da 15 a 40 euro al metro quadrato,
  • per lastre di pietra ricostituita, dai 30 ai 70 euro al metro quadrato,
  • l'acquisto di lastre di pietra naturale verrà addebitato da 40 a 150 euro al metro quadrato.

Prepara il materiale per l'installazione dei pannelli di raccordo

Nessun lavoro di successo senza l'attrezzatura giusta! Questa è la regola numero 1 per gli appassionati di fai da te, compresi quelli della domenica!

Per l'installazione delle tue piastrelle di rivestimento, avrai bisogno degli strumenti giusti:

  • tacchetti;
  • colla adatta per l'incollaggio di pannelli di rivestimento;
  • strumenti di base: una matita, un metro a nastro, un righello da muratore, una livella a sfera, un martello, una spatola dentata e carta vetrata a grana grossa;
  • per i tagli: una smerigliatrice angolare, una sega a tazza o sega a tazza, una sega a mano (per lastre di gesso) o una sega circolare (per lastre di pietra) e un trapano;
  • articolazioni se le volete mettere: in questo caso vi serviranno anche un ferro da stiro, una lingua di gatto, zeppe, una mangiatoia, una spatola e un coltello da spalmatura;
  • un trattamento idrorepellente se gli assorbenti vengono posizionati all'aperto o in una stanza umida (cucina, bagno, WC).

Aggiungi a ciò le tue tavole di raccordo. Ricordati di programmare un surplus del 10% rispetto alla superficie che dovrai coprire. Ciò ti consentirà di compensare tagli, perdite e possibili errori.

Come installare le piastrelle di rivestimento?

L'installazione del rivestimento murale consiste in diverse fasi.

Prepara il muro

Il muro su cui verranno fissati i pannelli di raccordo deve essere pulito, asciutto e in piano. Un supporto friabile, troppo fragile o danneggiato potrebbe non tenerli sufficientemente in posizione.

Per preparare adeguatamente il tuo muro, segui questi passaggi:

  • esporre il muro rimuovendo ciò che lo ricopre, in particolare la pannellatura o la carta da parati,
  • spegnere l'alimentazione e rimuovere interruttori, prese e battiscopa che si trovano nell'area da coprire,
  • se la superficie della parete nuda è irregolare, carteggiare leggermente i rigonfiamenti per appianarla e riempire eventuali fessure con un intonaco idoneo,
  • lavare il muro per rimuovere tracce di grasso e sporco. Lascia asciugare bene.

Stai attento però! Se i pannelli di rivestimento possono dare vita a una parete usurata, potranno trattenerla solo se igienizzati prima della posa! Hanno davvero bisogno di un solido supporto. Quindi ripara il muro prima del tuo lavoro e se entrano in gioco altri problemi, come problemi di umidità. Risolvili prima di procedere con l'installazione perché altrimenti i tuoi pad non reggeranno.

Prepara le assi di raccordo

Prima di iniziare l'installazione, si consiglia di disimballare le diverse confezioni di pastiglie, mescolarle e controllarle una per una. Perché fare questo? La risposta è semplice!

Mescolare i tuoi diversi pacchetti di piastrine ti aiuterà a evitare lo squilibrio. Infatti, da una confezione all'altra, le pastiglie potrebbero aver leggermente cambiato colore o tono. Ciò è spiegato in particolare dalla loro età, dalla loro esposizione nel negozio, dalla loro usura, ecc. Mescolando tra loro le confezioni eviterete quindi zone di colore sulla vostra parete, l'impasto armonizza molto meglio il tutto e porta un risultato più naturale ed estetico.

Quanto al fatto di controllarli uno per uno, è giustificato dalla necessità di installare pastiglie affidabili ed estetiche. Prendendoti il ​​tempo per controllare la loro faccia, metti da parte quelli che hanno imperfezioni; possono essere utilizzati in particolare per i tuoi tagli. Ad ogni modo, sarebbe un peccato renderli visibili sul tuo muro. Inoltre, controllando il retro di ciascuna, puoi appianare le imperfezioni con un raschietto in modo da non doverti preoccupare durante l'installazione.

Posa della prima fila

  • Inizia dal fondo del muro da rivestire, iniziando da un angolo. Disponi le zeppe in modo da lasciare uno spazio di pochi millimetri tra il terreno e la prima fila.
  • Posizionare la prima piastra: posizionare la colla sulla parete e sul retro della piastra di rivestimento con la spatola dentata, quindi posizionarla sul muro. Premere con decisione per 10 secondi in modo che aderisca al tappetino.
  • Procedere allo stesso modo per i successivi, fino alla fine della riga. Controlla sistematicamente l'orizzontalità di ogni piatto con la tua livella a bolla d'aria. A seconda dell'installazione o dell'effetto desiderato, potrebbe essere necessario realizzare dei giunti.

Alla fine della tua fila, se è necessario un ritaglio, prendi le tue misure e tracciale sul retro del tagliere. Se l'inserto è in pietra, utilizzare una sega circolare; se è intonaco, preferisci una sega a mano. D'altra parte, per i ritagli degli interruttori e delle prese elettriche, utilizzare una sega a tazza o una sega a tazza.

Posa delle altre file

Procedere sempre con la posa in file. Come parte del layout, puoi sovrapporre i pad o mirare a un effetto più naturale alternando le lunghezze. Per fare ciò, inizia a righe alterne con un mezzo pad.

Ricordarsi sempre di controllare l'orizzontalità dell'installazione con la propria livella a bolla e correggere immediatamente eventuali errori, con il rischio di perdere completamente il risultato finale.

Realizza le tue finiture

Attendere sempre da 24 a 48 ore dopo l'installazione per terminare. Ciò consente al tuo muro di asciugarsi bene, alcune colle sono più lunghe di altre.

  • Se è necessaria la giuntura, applica lo stucco con una sac à poche e liscia bene ogni giuntura con un ferro da stiro. Ricordarsi di pulire con una spugna umida ogni fuoriuscita prima che si asciughi.
  • Se l'installazione non richiede un giunto, sostituire le prese e gli interruttori.

Questo è tutto ! Devi solo goderti il ​​tuo bel muro nuovo di zecca!