Cosa piantare ai piedi di un muro esposto a nord, sud, est o ovest?

Se vivi in ​​una casa unifamiliare, a meno che uno dei timpani non sia attaccato ad un altro edificio, probabilmente avrai quattro diverse esposizioni, ovvero quattro microclimi corrispondenti alla situazione di ciascuna delle pareti rispetto ai quattro punti cardinali: nord, sud , è l'ovest.

Non c'è bisogno di considerare la possibilità di posizionare piante che necessitano di sole al nord e viceversa: scopri come organizzare l'ambiente circostante della tua casa tenendo conto di questo vincolo di esposizione per ottenere un magnifico giardino ornamentale che integri aromatici che ti saranno molto utili in 'da avere a portata di mano!

piante per parete esposta a sud

Piantagioni di fronte a un muro esposto a sud

La parete esposta a sud spicca come il luogo più caldo e soleggiato dell'intero giardino e inoltre immagazzina questo calore con il riverbero dei raggi solari che viene accentuato dalla trasparenza dell'intonaco. Possiamo vedere uno svantaggio in estate quando il luogo diventa una vera fornace ma dobbiamo ammettere un vantaggio che è quello di ripristinare parte di questo caldo non appena arriva la notte.

Avrai una fioritura precoce lì. Puoi optare per piante leggermente esotiche, mediterranee o essenze di gariga, a seconda della tua regione: oleandro, oliva, ibisco, lilla, cisto, glicine, bignone, lavanda, plumbago, buganvillee, cordyline, solanum, gazania, nasturzio , gaura, bidens, dipladenia, pelargonium, yucca, agave, aloe, sedum, cactus… Evita le clematidi che hanno bisogno di freschezza ai piedi ei cespugli di rose che saranno più suscettibili agli attacchi di ruggine.

Non esitate a mescolare questi fiori con rosmarino, timo, basilico, dragoncello, coriandolo, verbena odorosa e persino fragole e un graticcio!

  • Guarda la scheda: Scegliere le piante per un balcone esposto a sud

Piantagioni davanti a un muro esposto a nord

La parete esposta a nord, invece, getta un'ombra permanente: apprezziamo la sua posizione durante gli episodi di caldo per trovare lì un po 'di freschezza ma per il resto il luogo rimane freddo e umido, soprattutto in inverno.

Sono essenzialmente piante di sottobosco e erica terrosa che riusciranno a svilupparsi in queste condizioni: corniolo, ortensia, rododendro, azalea, fucsia, felci, camelia, edera, astilbe, mahonia, mughetto, hosta, ciclamino persiano , begonia ... Rinunciate al roseto anche qui perché non fiorirà.

D'altra parte, le piante aromatiche si svilupperanno molto bene lì, come la melissa, l'acetosella, la cipolla e l'erba cipollina, la consolida maggiore, l'egopode ...

  • Guarda il file: Scegliere le piante per un balcone all'ombra

Piantagioni davanti a un muro esposto a est

La parete esposta a est accoglie il sole solo al mattino, quindi lo spazio è protetto dai raggi cocenti del sole pomeridiano in estate. Tuttavia, in inverno, l'improvviso innalzamento delle temperature con il minimo raggio di sole può provocare improvvisamente un disgelo, che danneggerà la pianta di cui soffriranno i tessuti. Inoltre, è un'esposizione spesso molto umida dove la pioggia proveniente da est colpisce il muro e scende fino ai piedi.

Puoi piantare spirea, cespuglio di rose, alloro, peonia, erica, mela cotogna giapponese, viburno, agrifoglio, siringa, caprifoglio, impazienza, geranio perenne, petunia, elleboro, margherita, malvarosa ...

È anche qui che installerai prezzemolo, cerfoglio, menta o, perché no, lamponi ?!

impianti per muratura esposta ad est

Piantagioni davanti a un muro esposto a Ovest

La parete esposta a ovest beneficia del sole per tutto il pomeriggio, offrendo un graduale aumento delle temperature a inizio giornata e poi un graduale abbassamento anche a fine giornata. Sebbene la situazione possa essere torrida in estate, ha il vantaggio, in inverno, di accumulare calore per ripristinarla. Ma attenzione ai venti! A dire il vero, si tratta della mostra più consensuale che permette di accogliere la più grande diversità di piante.

Per la parte ornamentale glicine, rosaio, bignone, peonia, spirea, magnolia, arancio messicano, pitosforo giapponese, Trachelospermum jasminoides, garofano, phlox, ligulare, camelia, astilbe, weigelia, clematide, scaevola, tabacco, eliotropio, diascia, petunia, elicriso ...

Puoi installare varie specie di menta qui perché il terreno rimane abbastanza umido per loro, così come la salvia, una pianta di rabarbaro e il luppolo per arrampicarsi!