Il criceto cinese: adottare e allevare un criceto cinese

Il criceto cinese è un roditore che si incontra spesso nei negozi di animali. Intelligenti e molto attivi, sono animali socievoli e affettuosi con gli umani, ma non con i loro coetanei. Facile da allevare e piacevole da vivere, è un ottimo animale domestico per grandi e piccini. Scopri le sue caratteristiche ei nostri consigli per adottarlo in questa scheda completa.

Il criceto cinese: adottare e allevare un criceto cinese

Il criceto cinese: chi è?

Esistono diversi tipi di criceti. Il criceto cinese, o criceto cinese, è riconoscibile per la sua pelliccia a pelo corto grigio-marrone o bruno-rossastro e con una striscia grigio scuro lungo la schiena. Troviamo più raramente individui con mantello bianco e nero. La sua coda è relativamente lunga, poiché misura tra 1,5 e 3 cm.

Se si chiama così, è perché è originario dei deserti della Cina nord-orientale e della Mongolia. Molto presente nei negozi di animali, si vende in media tra i 4 ei 10 euro. Sarebbe stato addomesticato all'inizio del XX secolo, originariamente per servire come cavia in laboratorio. Venne gradualmente sostituito da altre specie più docili e messo in vendita. Il suo rapido successo gli ha permesso di diventare molto presto un animale domestico ampiamente adottato dagli individui.

Il criceto cinese misura circa 12 cm per un peso medio da 35 a 40 g per le femmine e da 45 a 50 g per i maschi. Non è quindi un criceto nano. La sua silhouette è più lunga e slanciata rispetto ai suoi cugini criceti russi e Campbell. Ricorda un po 'il comune topo, ma è più elegante. I suoi occhi scuri ed espressivi seducono davvero gli umani che apprezzano anche le sue orecchie aperte e ben erette.

Come tutte le varietà, il criceto cinese ha piccoli zigomi che gli consentono di conservare il cibo.

Questo criceto ha un'aspettativa di vita relativamente breve, compresa tra 18 mesi e tre anni. Tuttavia, un animale nutrito con una dieta buona ed equilibrata tende a vivere più a lungo.

Socievole con gli umani, il criceto cinese può essere addomesticato senza troppe difficoltà. Quando è ben addomesticato, non esita a rannicchiarsi tra le mani o contro il corpo dei suoi padroni, desideroso di carezze e abbracci. Molto intelligente, è giocoso e ama il contatto.

La riproduzione del criceto cinese

Il criceto cinese può riprodursi dall'età di due mesi. La femmina rimane incinta per 20 giorni e nella maggior parte dei casi partorisce 4 o 5 piccoli. È quindi necessario attendere da 20 a 25 giorni per lo svezzamento della cucciolata.

Per distinguere un maschio da una femmina, tutto ciò che devi fare è afferrare delicatamente l'animale a livello del torace. Tienilo bene nel palmo della mano, senza stringerlo troppo forte, perché un incidente può accadere molto rapidamente! Giralo delicatamente e osserva i suoi genitali. Il maschio ha testicoli prominenti e molto facilmente identificabili. Tuttavia, un maschio e una femmina adulti fianco a fianco sono identificabili ad occhio nudo, il primo è significativamente più grande del secondo.

Come allevare il criceto cinese?

Se stai pensando di adottare un criceto cinese, dovrai rispettare le sue esigenze e alcune linee guida per allevarlo correttamente e garantirne il benessere.

Habitat di criceto cinese

Il criceto cinese vive da solo, è un vero solitario che protegge ferocemente il suo territorio. Non aspettarti di rendere felice il tuo animale domestico offrendogli un piccolo compagno, poiché combatterà finché uno di loro non sarà gravemente ferito o morto. I maschi possono tollerarsi a vicenda, ma questo non è sistematico e di solito dura solo un tempo, fino a quando non scoppia la lotta ...

Progetta una gabbia ampia e luminosa. Il criceto cinese è attivo e ama fare esercizio, quindi scommetti almeno su una gabbia di 50 cm di lunghezza e da 30 a 35 cm di larghezza e altezza. Pianifica un piano per fargli saltare e divertirsi senza pericolo, oltre a una ruota, giocattoli e un corso.

Abbi cura di prepararlo bene prima dell'arrivo del tuo piccolo compagno. Di conseguenza, non comprarlo tutto insieme e prenditi il ​​tempo per impostare con cura la sua futura casa. L'animale sarà meno stressato e più a suo agio, il che lo aiuterà ad acclimatarsi più rapidamente al suo nuovo ambiente.

Cibo per criceti

Il criceto cinese ha esigenze nutrizionali molto specifiche: 16% di proteine, 6% di grassi e dal 6 al 10% di fibre.

Troverai preparati per criceti cinesi nei negozi di animali. Preferisci alimentatori di buona qualità per soddisfare le tue esigenze. Puoi integrare questo alimento con frutta e verdura fresca, sempre in piccole quantità. Al criceto cinese piacciono i cetrioli, le zucchine, i pomodori, le foglie di spinaci, le lenticchie, le banane, le pere e le mele. Anche i frutti secchi sono popolari, ma in piccole quantità a causa del loro contenuto di zucchero.

La salute del criceto cinese

Il criceto cinese ha una salute relativamente scarsa, come molti dei suoi cugini. Ecco le malattie più frequenti:

  • Pulci e pidocchi : senza serietà, questi parassiti invadono frequentemente il mantello del criceto. Tuttavia, è necessario consultare il veterinario per somministrare un trattamento appropriato per eliminarli prima che causino irritazione.
  • Fratture : poiché il criceto cinese è molto attivo, può facilmente rompersi le ossa quando cade o salta. Consultare sempre il veterinario per precauzione, perché la paralisi non è rara. Di solito ci vogliono 3 settimane per la guarigione completa.
  • Diabete : questa patologia si manifesta molto facilmente nei criceti malnutriti, da qui l'importanza di una dieta di alta qualità. Inoltre, tieni presente che è ereditario.
  • Polmonite : il criceto cinese è sensibile al freddo. Evitare correnti d'aria e variazioni di temperatura significative. Lasciarlo in un ambiente caldo e rilassante per evitare l'insorgenza di sangue dal naso, segni di polmonite.
  • Tumori : quando un criceto raggiunge una certa età, è suscettibile alla formazione di tumori in tutto il corpo.