Piantare il carciofo: quando e come piantare il carciofo?

Il carciofo ( Cynara scolymus ) è una pianta solare sensibile alle forti gelate, che dovrà essere ben pacciamata prima dell'inverno. Per coltivarlo nell'orto hai due possibilità: o acquistare piante in vaso che dovrai solo mettere nel terreno, oppure fare le tue piantine e quindi le tue piante, che saranno anche più economico!

  • Vedi la scheda della cultura del carciofo

piantagione di carciofi

Quando seminare e piantare il carciofo?

Il carciofo si deposita per diversi anni: scegli un luogo caldo, soleggiato, riparato in un terreno che rimanga fresco ma ben drenato, che sarà stato preventivamente arricchito di sostanza organica.

Piantare garofani di carciofo fa risparmiare tempo e ti fa risparmiare tutti i passaggi e l'attesa delle piantine. Puoi acquistare i gambi di carciofo in secchi o contenitori ma avrai anche la possibilità di mettere radici in polloni o garofani, all'inizio della primavera, sui gambi di carciofo più vecchi, durante una cosiddetta operazione di "garofano". ".

Si pratica all'inizio della primavera, intorno a marzo o aprile. Sceglierai le ventose più belle che hanno già delle radici.

La semina su letto caldo o al riparo a 15 ° C si effettua in febbraio-marzo, mettendo da 2 a 3 semi per secchio. Verranno messi in opera solo circa 2 mesi dopo la semina. Ma prima sarà opportuno ventilarli gradualmente in modo da indurire un po 'i piedi alle condizioni esterne.

La semina in sacche direttamente sul posto viene praticata in aprile-maggio nella metà settentrionale della Francia e intorno a marzo, nel sud, distanziando le sacche da 80 cm a 1 m l'una dall'altra.

Moltiplicare il carciofo per seme ha il vantaggio di dare piante più robuste ma l'altra faccia della medaglia le rende meno produttive e meno fedeli alla pianta madre, con un raccolto successivo.

Quando le piante inizieranno a rivelarsi, ne manterrai solo una per vaso o tasca, la più bella.

I seguaci del calendario lunare semineranno nella luna nascente e pianteranno nella luna calante, scegliendo un giorno "fiore".

Come seminare e piantare il carciofo?

Il garofano è un'operazione che va fatta con molta attenzione per non danneggiare la pianta. Innanzitutto bisogna liberare il terriccio alla base della ventosa e separarlo dalla pianta madre utilizzando un coltello affilato in modo da non danneggiare le radici o le 4 o 5 foglie di cui la pianta deve essere provvista. prole.

È meglio vestire le piante tagliando un po 'le foglie e le radici, se necessario. Devono essere ripiantati immediatamente a distanza di 1 m, senza interrarli troppo, annaffiandoli abbondantemente per facilitarne il recupero. L'irrigazione dovrebbe continuare anche il primo anno durante l'estate e anche fino all'autunno.

I gambi di carciofo allestiti in primavera non produrranno e non dovranno produrre nel primo anno: per fare questo bisognerà eliminare le infiorescenze che si formano. L'obiettivo è semplicemente quello di permettere al piede di stabilizzarsi e diventare più grande. Quando sono ben sviluppati, i gambi di carciofo sono più resistenti agli episodi di siccità.

Il carciofo è il più produttivo durante il suo secondo e terzo anno, motivo per cui si consiglia di rinnovare regolarmente la cultura del garofano.

carciofo in giardino ornamentale

I carciofi si possono piantare nell'orto, in fila, sfalsati, e tra i piedi si possono coltivare fave, lattughe, ravanelli, piselli, fave, cavoli o cipolle. In compenso è meglio tenere il carciofo lontano dall'aglio con cui non fa un buon compagno di cultura. I carciofi sono anche un bene ornamentale grazie al loro fogliame, quando vengono installati in grandi aiuole.

Siccome il carciofo rimane per diversi anni (da 3 a 4) sul posto, è abbastanza estenuante per il terreno, pianificare una rotazione delle colture di 4 o 5 anni prima di coltivarlo di nuovo nello stesso luogo.