Taglio del garofano: quando e come fare un taglio del garofano

Tutte le specie di garofani (Dianthus) possono essere talee così: le nuove piante saranno esattamente simili alla pianta madre in termini di colori e forme. Sebbene i garofani siano perenni, è meglio rinnovarli dopo alcuni anni per mantenere belle piante da fiore. Moltiplicare i garofani è molto semplice e offre reali possibilità di successo: permetterà ai giardinieri alle prime armi di gioire dei loro primi successi con questa tecnica!

talee di garofano

Per fiorire le tue aiuole, giardini rocciosi, bordure o vasi, non spenderai nulla, pur avendo una magnifica fioritura. E in più, se prendi ritagli da vicini o amici, diversificherai tanto la tua tavolozza di colori e varietà, senza dimenticare che ognuno avrà un'origine e una storia legata alla persona che te li ha regalati!

Quando fare talee di garofano?

Le talee di garofano vengono solitamente effettuate in primavera o in estate quando le piante sono piene di linfa, in crescita attiva, tuttavia, per avere vigorosi garofani in piena fioritura in piena estate si consiglia di praticare le loro talee tra novembre e marzo.

Infine, noterai che le talee di garofano possono essere fatte quasi tutto l'anno.

Se possibile consultare il calendario lunare, attendere la fase lunare calante e intervenire se possibile in un giorno "fiorito" nella luna crescente.

quando fare talee di garofano

Che attrezzatura dovresti prendere per fare talee di garofani?

Come per tutte le talee, devi sempre procurarti strumenti molto puliti per evitare la trasmissione di virus, sia un coltello perfettamente affilato che delle forbici da potatura. Avrai anche bisogno di piccoli vasi o secchi di plastica, terriccio, sabbia, un po 'di ghiaia e, naturalmente, una pianta di garofano sana, priva di malattie e robusta.

Come si fa il taglio del garofano?

Preparare il supporto che sarà composto da un impasto di terra e sabbia, in modo che risulti leggero. In ogni secchio mettete un fondo di ghiaia che servirà da scarico e poi riempite con il substrato.

Con le cesoie o il coltello, taglia i gambi da 10 a 15 cm, senza fiori o bottoni. A volte i germogli possono essere staccati dalla base rimuovendo un piccolo pezzo del tallone. Rimuovere le foglie inferiori, tagliare l'estremità delle foglie per evitare che evaporino e pizzicare l'estremità del gambo.

come fare talee di garofano

Spingete le talee così preparate, circa un terzo alla metà, nelle coppe, pressate e innaffiate. Metti i secchi all'ombra, lontano dal vento. Se operi in inverno, verranno posizionati in una cornice fredda.

Per accelerare il recupero, puoi coprire il vaso con un velo da svernamento. In tutti i casi, aerare regolarmente per evitare la decomposizione dovuta al contenimento.

Il recupero avviene entro 2 o 3 settimane. Aspetterete 2 mesi per trapiantarli in vasi più grandi, a marzo per talee invernali. L'installazione avverrà a maggio quando il rischio di gelo sarà eliminato. Avrai quindi piante di garofano vigorose e fiorite per tutta l'estate!