Il Rottweiler, un cane noto per essere cattivo: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Nonostante la sua reputazione di cane cattivo, il Rottweiler è un eccellente animale domestico, leale, leale, intelligente, tenero e affettuoso. È anche un eccezionale cane da guardia, inoltre, molto dissuasivo per il suo aspetto di un mastino.

È stato tuttavia classificato nella seconda categoria dalla legge relativa ai cani pericolosi: un minore o un condannato non può trattenere Rottweiler; il Rottweiler deve essere dichiarato presso il municipio del domicilio del proprietario; deve essere vaccinato contro la rabbia; deve essere oggetto di specifica dichiarazione in tema di assicurazione di responsabilità civile; il Rottweiler deve indossare collare, guinzaglio e museruola nei luoghi pubblici. Il proprietario di un Rottweiler ha l'obbligo di presentare il proprio cane a un veterinario per una valutazione comportamentale e, infine, deve completare una giornata di formazione sulla conoscenza del Rottweiler.

Il Rottweiler, un cane noto per essere cattivo

  • Dimensioni: da 55 cm a 68 cm
  • Peso: da 42 a 50 kg
  • Mantello: di media lunghezza
  • Colore: nero focato
  • Aspettativa di vita: 12 anni
  • Periodo di gestazione: da 60 a 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Rottweiler

Il Rottweiler è riconoscibile per il suo corpo atletico imponente, potente e muscoloso con una grande testa. Il naso e la parte inferiore delle zampe sono abbronzati, mentre il resto del corpo è nero. Il suo mantello è di media lunghezza, liscio e duro al tatto. Il Rottweiler ha occhi a mandorla marrone scuro e le sue orecchie triangolari pendono lungo il lato della testa.

Origine del Rottweiler

Originario della Germania, il Rottweiler prende il nome più precisamente dalla città di Rottweil. Fu utilizzato innanzitutto dai numerosi macellai insediati in questa città come cane da guardia, da difesa e da branco, e fu così soprannominato il "cane del macellaio". Come tutte le razze di molossoidi, il Rottweiler discende dal mastino tibetano. È uno dei cani la cui origine è la più antica poiché ne troviamo tracce in epoca romana. La razza Rottweiler è stata ufficialmente riconosciuta nel 1966 e nel 1977 in Francia.

Il Rottweiler, un cane molto sportivo

Carattere e comportamento del Rottweiler - A chi è rivolto?

Il Rottweiler è prima di tutto un cane da guardia, ruolo in cui eccelle. Dotato di grande coraggio, farà di tutto per proteggere al meglio il suo padrone e la sua proprietà. Il suo carattere dominante, che in particolare significa che non supporta la presenza di altri cani, richiede che il Rottweiler venga educato fin dalla tenera età e che il suo padrone sia serio, energico e affidabile. Ma il Rottweiler ha bisogno anche di molta gentilezza e affetto, altrimenti la loro aggressività sarà stimolata. È un cane che adora i bambini e che si sente bene in una famiglia che si mette a sua disposizione.

Come prenderti cura del tuo Rottweiler: i suoi bisogni

Il Rottweiler è un cane che necessita di molto esercizio e di lunghe uscite giornaliere. Ama lo sport e ama nuotare. Vive in luoghi con ampi spazi e non sopporta di essere rinchiuso o legato. È necessario evitare di esporre il Rottweiler a un forte calore che teme molto.

Cucciolo di Rottweiler

La dieta di Rottweiler

La dieta del Rottweiler deve essere ricca per garantire il corretto sviluppo delle sue ossa e dei suoi muscoli. Si consiglia di presentargli 2 pasti al giorno, mattina e sera, e di riservargli un posto tranquillo dove sarà solo per i suoi pasti.

La salute di Rottweiler

Il Rottweiler è un cane robusto che non presenta particolari problemi di salute. Tuttavia, come tutti i cani di taglia grande e media, può essere affetto da displasia dell'anca.

Prezzo di un cucciolo di Rottweiler

Il prezzo di un cucciolo di Rottweiler dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un Rottweiler maschio: da 600 a 1500 €
  • Prezzo di una femmina di Rottweiler: da 700 a 1500 €