Le 10 migliori razze di gatti a pelo lungo

Per gli amanti dei gatti a pelo lungo, ecco le prime 10 razze di felini con le pellicce più belle.

Angora turco

Angora turco

L'angora turca è nota per la sua eleganza, flessibilità e pelliccia morbida, leggera e soffice. I suoi capelli bianchi come piume, la sua coda folta, la sua figura snella e il suo vestito lungo che non fa mai nodo lo rendono un gatto prezioso e raro. La sua muscolatura è forte, ma il suo corpo rimane snello e aggraziato e le sue gambe lunghe e snelle.

Se l'Angora Turco aveva la reputazione di essere un gatto aggressivo, oggi lo troviamo molto affettuoso, giocherellone e devoto alla sua famiglia. Socievole, allegro, vivace e simpatico, è purtroppo ancora poco conosciuto in Europa.

L'Angora turca prende il nome da Angora, l'antica città di Ankara, in Turchia. Fu importato in Europa nel XVII secolo dagli italiani e dai francesi prima di conquistare altri paesi. Il suo successo è spiegato dal fatto che gli europei hanno scoperto con meraviglia la prima razza di gatti a pelo lungo e bianchi.

Il birmano o sacro di Birmania

Il birmano o sacro di Birmania

Il birmano, altrimenti noto come il Sacro di Birmania, è famoso per la sua grande bellezza. La sua lunga pelliccia bianca o crema e le sue eleganti zampe guantate di bianco sono attraenti quanto i suoi grandi occhi blu intenso che ricordano quelli del siamese.

Il Birman è un gatto attivo e giocherellone pur essendo molto affettuoso, gentile, calmo e socievole. Ideale in compagnia dei bambini, si adatta molto velocemente a tutti gli ambienti e gli piace avere compagnia.

Il Sacro di Birmania è, come suggerisce, originario della Birmania. Questo animale, a lungo considerato sacro, viveva nei templi senza poterli lasciare. È un miliardario americano che sarebbe riuscito a riportare indietro una coppia e così farlo conoscere in Occidente.

Il British Longhair

Il British Longhair

Il British Longhair è un gatto tarchiato con una pelliccia morbida e voluminosa, che gli conferisce un lato orso molto piacevole. Particolarmente calmo, apprezza vivere in una casa o in un appartamento e riposarsi in pace. Sociale, devoto e fedele, questo gatto molto rilassato apprezza il contatto dei bambini e le carezze, ma non gli piace essere portato in braccio.

Originario dell'Inghilterra, il British Longhair è il cugino del British Shorthair o Highland Straight. Sarebbe nato dall'incrocio di uno Shorthair e un Persiano operato nel dopoguerra per preservare la razza dello Shorthair, quasi decimata durante gli scontri. La miscela ha poi dato questa versione di gatto a pelo lungo, poco apprezzata ai suoi inizi. Più raro dello Shorthair, il Longhair si è fatto un posto nei cuori e nelle case. È stata riconosciuta dal 2000 come razza a sé stante in Francia.

Il gatto delle foreste norvegese o norvegese

Il gatto delle foreste norvegese o norvegese

Il Norvegese, o Gatto Norvegese delle Foreste, è noto per la sua pelliccia grande, lunga e folta che gli permette di resistere al clima freddo dei paesi scandinavi, ma anche per le sue dimensioni e peso particolarmente imponenti! In effetti, il norvegese può pesare fino a due volte più pesante delle altre razze di gatti. Tradizionalmente resistente, il norvegese ama vivere all'aperto ed è un cacciatore particolarmente abile, anche con prede molto più grandi di lui. Ma sa anche essere socievole, calmo e giocoso in casa. Intelligente ed equilibrato, è molto piacevole vivere con lui.

Il norvegese prende il nome da Norsk Skogatt, o Northern Forest Cat, dalla sua regione di origine. Sebbene la razza sia antica, non è menzionata nei documenti ufficiali fino alla fine del XVII secolo. La sua esportazione è stata inizialmente vietata e la razza ha subito una degenerazione a causa di incroci eccessivi prima di ricostruirsi veramente negli anni '70.

Il Cymric

Il Cymric

Il Cymric è originario dell'Isola di Man, come il Manx, il gatto senza coda di cui è la versione a pelo lungo. Il Cymric ha un mantello molto spesso con sottopelo spesso, ma la sua pelliccia è particolarmente morbida e setosa. Molto socievole, apprezza la compagnia e gli piace giocare con i bambini, come con altri animali e ripone la sua fiducia in sconosciuti. Attivo, ha bisogno di spazio per spendersi e teme la solitudine.

Il Cymric è il risultato dell'incrocio di due gatti Manx portatori del gene del pelo lungo, da qui la forte somiglianza con il suo cugino. Molti incroci con gatti dell'isola di Man, situata tra l'Inghilterra e l'Irlanda, hanno dato alla luce questi gatti senza coda. Il Manx rimane raro, ma il Cymric lo è ancora di più.

Himalayano

Himalayano

L'Himalayan, noto anche come Persian Colourpoint, è apprezzato per i suoi magnifici occhi azzurri e la bellezza senza pari. Tuttavia, la sua pelliccia è molto fragile e necessita di cure costanti per non perdere la sua lucentezza o la sua morbidezza. L'Himalaya è il risultato di un incrocio tra il siamese, di cui ha ereditato il carattere calmo e pacifico, ei persiani, di cui ha mantenuto l'agilità e il dinamismo. Bello, è affettuoso e ha bisogno di molte attenzioni per essere pienamente felice.

L'Himalayan è stato progettato nel 1947, durante un programma di ricerca condotto in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. È il risultato di un incrocio tra un siamese con capelli di media lunghezza e un persiano blu e nero. Non è stata riconosciuta come razza a tutti gli effetti in Inghilterra fino al 1955 e negli Stati Uniti nel 1957. Dettaglio originale, il suo nome Himalayan deriva da una razza di conigli domestici che porta gli stessi colori.

Il Maine Coon

Il Maine Coon

Sempre più famoso e ricercato, il Maine Coon è un gatto dal pelo lungo e setoso noto per le sue dimensioni molto grandi. Impressionante e sicuro di sé, può raggiungere i 14 kg, senza essere sovrappeso! Soprannominato il "gigante gentile", è un ottimo cacciatore e un compagno ideale che ama l'acqua! Gli piace la compagnia di tutte le età e i grandi spazi aperti. Indipendente, ma socievole, è molto popolare.

Il Maine Coon sarebbe il risultato di incroci tra gatti selvatici delle foreste del nordest degli Stati Uniti ei primi gatti d'Angora ad arrivare nel territorio con i coloni inglesi. Il Maine Coon è stato il primo gatto definito come razza in questo paese ed è stato esposto già nel 1860. È solo negli ultimi anni che questo grosso felino è riuscito ad avere successo; fino ad allora è stato eclissato da altre razze più eleganti e alla moda. Oggi è ricercato da molte persone che ne apprezzano l'estetica originale.

Cincillà persiano

Cincillà persiano

Il cincillà persiano è apprezzato per la sua bella pelliccia bianca con peli molto lunghi. Questo micio ama essere coccolato e il suo mantello ha bisogno di attenzioni e cure speciali. Gentile, familiare, calmo, relativamente pigro e talvolta capriccioso e prezioso, sa essere attento e apprezza i segni di affetto.

Il Persian Chinchilla sarebbe nato in Inghilterra nel 1880, dall'incrocio di un Persian Smoke e un Silver tabby. Precedentemente chiamato Silver Lambkin, è stato adottato dalla Principessa Victoria che lo ha reso famoso in tutto il Regno Unito. La sua fama gli valse di essere imbalsamato dopo la sua morte nel Museo di Storia Naturale di Londra.

//jardinage.lemonde.fr/dossier-1265-ragdoll.html

Il Ragdoll

Il Ragdoll ricorda l'Himalaya. La sua pelliccia luminosa e fornita è molto morbida e setosa. Il suo nome Ragdoll, o bambola di pezza, deriva dal fatto che quando viene abbracciata si lascia completamente andare e diventa morbida come una bambola di pezza. Questo gatto calmo, familiare e tranquillo ama i sonnellini e la vita al chiuso. Ma ama anche molto gli abbracci e gli abbracci e dà facilmente la sua fiducia.

Il Ragdoll è nato negli anni '60 in California dall'incrocio tra un persiano angora dagli occhi azzurri e un persiano nero. I cuccioli nati dalla prima cucciolata erano particolarmente docili e gentili. La loro capacità di rilassarsi come bambole di pezza ha divertito molto il loro allevatore, che ha dato loro questo nome originale di Ragdoll. Quattro Ragdoll furono introdotti in Europa nel 1981 e si stabilirono ufficialmente in Francia nel 1986.

Il siberiano

Il siberiano

Il siberiano è noto per il suo cappotto a tre strati unico che richiede molta manutenzione. Il siberiano ha anche la particolarità di essere un gatto perfettamente adottabile per le persone allergiche, perché secerne meno della proteina D1 Fed che causa convulsioni. Giocosa e leale, il siberiano è un compagno ideale.

La prima descrizione del siberiano risale al 1925, nel Caucaso. Sarebbe il risultato di un incrocio tra un gatto domestico importato dai coloni russi in Siberia e il gatto selvatico degli Urali e della Siberia centrale. Non è stato fino al 1989 che è stato importato in Germania prima di invadere massicciamente l'Europa ed essere apprezzato come, se non di più, del Maine Coon.