Sindrome della tigre nei gatti: spiegazione, cause e trattamento

Se il nome può far sorridere, la sindrome della tigre è comunque una patologia non banale. In pochi secondi, può trasformare il tuo adorabile gatto in un vero predatore aggressivo e violento. Quali sono le cause? Come curarlo? Vi diciamo tutto sulla sindrome della tigre nei gatti.

Sindrome della tigre nei gatti: spiegazione, cause e trattamento

Cos'è la sindrome della tigre nei gatti?

Quando un gatto solitamente tenero e gentile diventa improvvisamente aggressivo e violento nei confronti del suo proprietario, questo comportamento è chiamato sindrome della tigre. L'animale diventa quasi irriconoscibile al punto da diventare pericoloso. Se le cause sono diverse, il legame con la fame è predominante. Il tuo animale domestico, di solito gentile e affettuoso, riacquista il suo istinto di caccia in pochi secondi.

Questo comportamento non è da prendere alla leggera. L'animale è violento e aggressivo, è fonte di pericolo per se stesso e per il suo padrone. Il gatto infatti non è più in grado di controllarsi e tende a sibilare, mordere e artigliare tutto ciò che riesce a raggiungere.

Le conseguenze possono essere piuttosto impressionanti. Ad alcune persone sono state tagliate braccia e gambe con artigli, quando non sono state attaccate in faccia! Tuttavia, stai tranquillo, ci sono soluzioni per ridare al tuo gatto la sua buona natura e la sua naturale tenerezza. La sindrome della tigre è molto facile da curare, devi solo compiere le azioni giuste!

Quali sono le cause della sindrome della tigre?

Ci sono molte cause della sindrome della tigre, sebbene il fattore dietetico sia solitamente il più predominante.

Fame e mancanza di attività

La causa numero uno dell'insorgenza della sindrome della tigre è legata alla dieta del tuo gatto. Infatti, se il metodo di distribuzione del cibo che hai scelto non soddisfa le sue esigenze o le sue abitudini, ha un alto rischio di diventare aggressivo. Se, d'altra parte, questo squilibrio è associato a una mancanza di attività, il tuo gatto dovrà esprimere la sua frustrazione attraverso l'aggressività.

L'istinto del cacciatore è ancora presente nel gatto. Se è dormiente per la maggior parte del tempo - e fortunatamente per te - questo non impedisce all'animale, come tutti i felini, di cacciare il cibo e questa attività è un gioco e una reale necessità di evacua naturalmente la tensione e il nervosismo. Questo fattore si accentua quando il gatto non è stato adeguatamente svezzato, se è poco socializzato, se non è stato abituato alla vita domestica, ecc.

In ogni caso, il gatto ha bisogno di cibo sano ed equilibrato, distribuito in piccole quantità durante il giorno. Se alcuni felini piccoli sanno come razionarsi, altri divorano il contenuto di una ciotola che è subito troppo piena. La proporzione sbagliata può turbare il tuo animale domestico. La sua normale eccitazione quando riempie la sua ciotola può quindi assumere proporzioni violente. Un gatto mal nutrito o non sufficientemente nutrito svilupperà una sensazione di stress e frustrazione che gradualmente si trasformerà in aggressività. Il tuo gatto ti attacca quindi sulle mani, sui piedi o sul viso.

Irritazione

Il gatto è per sua natura tollerante nei confronti di coloro che costituiscono il suo ambiente. Si aspetta da te la stessa reciprocità. Rispetta la sua privacy e lascialo solo se non vuole la tua presenza. Alcuni eventi sono restrittivi e irritanti per lui, come il bagno, una visita dal veterinario, l'assunzione di farmaci, il taglio delle unghie, ecc. La maggior parte dei felini ha bisogno di un po 'di tranquillità per riprendersi dall'ansia. Se non gli dai questa libertà, potrebbe sentirsi irritato e diventare aggressivo.

Il timore

Se il tuo gatto ha paura e non è in grado di scappare, sarà aggressivo. È quindi il suo unico mezzo di difesa di fronte al pericolo. Incapace di controllarsi, può diventare rapidamente violento e attaccarti.

Lo stress

Il gatto è un animale che si stresserà facilmente. La minima situazione che è un po 'tesa, fuori dall'ordinario o anormale può stressarlo. Quindi ha bisogno di rilasciare l'emozione legata allo stress attraverso l'aggressività ed è probabile che ti prenda in giro se sei la prima persona che incontra. In questo caso il gatto non si domina più e non ti riconosce più.

Il gioco

Il gioco d'azzardo è una categoria a parte, perché un gatto che mordicchia, graffia o è nervoso quando gioca non rappresenta necessariamente un pericolo. Può essere brutale, ma non cerca di farti del male, al contrario ha bisogno di mostrare il suo piacere nel giocare. Questo piacere e questa manifestazione sono presenti dalla nascita del gattino, quando gioca con i suoi fratelli e sorelle o con sua madre. Non è quindi necessariamente la sindrome della tigre.

Tuttavia, è possibile che il tuo gatto ne sia affetto, poiché il gioco d'azzardo può scatenare la sindrome della tigre. Il gatto frustrato per essere stato privato del suo giocattolo o così eccitato dal gioco da non riuscire più a controllarsi può manifestare la sindrome della tigre. Per evitare questo sviluppo, è meglio abituare il tuo animale domestico a godersi un gioco calmo e non violento. Non lasciarlo diventare aggressivo quando gioca, perché non saprà dove sono i suoi limiti man mano che crescerà. Mordendo e graffiando puoi quindi diventare parte del gioco per lui, senza cercare di ferirti. Tuttavia, può rappresentare un pericolo per la salute. Quando la sessione di gioco si intensifica, prova a deviarla da te reindirizzandola rapidamente verso un oggetto.

Quali sono i possibili trattamenti per la sindrome della tigre?

Purtroppo ogni anno molte persone rinunciano al proprio gatto perché pensano che sia pazzo o troppo aggressivo. Tuttavia, è del tutto possibile curare il tuo animale, perché la sindrome della tigre non è incurabile! D'altra parte, devi essere paziente, perché più il male è installato, più è difficile rimuoverlo. Sta a te adottare le migliori pratiche per curare il tuo piccolo compagno dalle gambe di velluto!

Consulta il veterinario

Il tuo veterinario può aiutarti a identificare la sindrome della tigre. Se il tuo gatto è aggressivo quando ha fame o è a contatto con il cibo, o nel contesto di altri fattori, si esprime con la violenza. Tuttavia, è importante consultare il medico, perché solo lui può identificare questo tipo di patologia ed escludere definitivamente altre cause.

Successivamente, potrebbe suggerirti di assumere farmaci destinati a calmare e alleviare il tuo animale.

Riequilibra la dieta del tuo gatto

Se si scopre che il tuo gatto ha la sindrome della tigre, cambia la sua dieta. Prova un nuovo marchio, meglio se possibile, con gusti diversi per evitare la noia alimentare. Il suo pasto deve essere equilibrato.

Inoltre, assicurati che abbia sempre cibo. Stop al razionamento e alla distribuzione frazionata che lo frustrano. Lascia che mangi il suo cibo quando vuole. Imparerà a regolarsi se non sa già come farlo.

Se la sua dieta precedente era squilibrata o di scarsa qualità, il veterinario può prescrivere vitamine o integratori alimentari per prevenire carenze.

Trattamento farmacologico

Se il cambiamento nella dieta non è sufficiente, il veterinario può prescrivere un trattamento con un sedativo. Questa soluzione sarà discussa con lo specialista e deve rimanere l'ultima risorsa.

Gioca con lui!

Dedica qualche minuto ogni giorno a giocare con il tuo gatto. Hai solo l'imbarazzo della scelta per occuparlo, non c'è bisogno di spendere una fortuna! Dedicagli del tempo, questa fase del gioco gli permette di alleviare la tensione e lo stress, ma anche di sviluppare il suo rapporto con te.

Rispetta i loro bisogni

Non forzare il tuo gatto, lo frustrerai di più. Quando è sotto stress o ha appena vissuto un evento ansiogeno, lascialo solo in modo che possa calmarsi da solo e al suo ritmo. Allontanati e dagli spazio. Quando sarà pronto a vederti, ti troverà da solo.