Calathea crocata: manutenzione, coltivazione, irrigazione, rinvaso

Calathea crocata o Zafferano calathea: cura e coltivazione in casa

Le Calathea sono piante perenni rizomatose con fogliame sempreverde che crescono naturalmente nelle foreste delle zone tropicali (Sud e Centro America, Caraibi ...). Da noi si tratta di piante da interno che devono avere una temperatura compresa tra 16 e 20 ° C.

La Calathea crocata forma un cespo per erigere le foglie dopo un lungo picciolo. Le foglie sono striate, nella direzione delle venature, con un verde diverso sulla parte superiore - che ricorda le piume di pavone - e hanno il viola sotto. Sono oblunghi. Tuttavia, la vera pianta del pavone è la Calathea makoyana , le cui foglie hanno macchie nere simili agli ocelli delle piume dell'uccello.

La fioritura avviene solitamente in primavera o in estate, i fiori formano spighe compatte di brattee color arancio o zafferano, da cui il nome. D'altra parte, è difficile annusarlo di nuovo perché le condizioni interne non sono quelle del suo ambiente originale.

  • Famiglia: Marantaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Indie occidentali, America centrale e meridionale
  • Colore: fiori d'arancio
  • Semina: no
  • Divisione: sì
  • Piantagione: estate
  • Fioritura: primavera / estate
  • Altezza: 60 cm

Terreno ed esposizione ideali per Calathea crocata in vaso

La Calathea crocata è piantata in un vaso che contiene una miscela di terreno da giardino e torba. La luce ridotta non interferisce con la pianta, al contrario. D'altra parte, ha bisogno di una buona igrometria. Evitare variazioni di temperatura e correnti d'aria.

Data di divisione e impianto di Calathea crocata

È alla fine della primavera che potrete dividere i cespi, che manterrete in un'atmosfera calda e umida fino alla loro ripresa.

Rinvasare la pianta in tarda primavera.

Consiglio di manutenzione e cultura di Calathea crocata

Innaffia due volte a settimana mentre la pianta cresce e nebulizza la pianta, quindi distendi durante l'inverno. Gira regolarmente il vaso per evitare che la pianta si inclini verso la luce.

Malattie, parassiti e parassiti della Calathea crocata

Cocciniglie e ragni rossi possono attaccare la pianta. La luce solare diretta può bruciare le foglie e l'aria troppo secca rende le foglie fragili con bordi marroni.

Posizione e associazione favorevole di Calathea crocata

È una pianta che si coltiva in vaso al chiuso.

Varietà di Calathea consigliate per i tuoi interni

Oltre alla Calathea crocata , citiamo la Calathea makoyana , vera pianta di pavone, con foglie ancora più venate e maculate, con fiori bianchi e viola, Calathea lancifolia detta anche Calathea insignis con grandi foglie verde chiaro macchiate di scuro, Calathea louisae con fogliame argenteo lungo controfiletto, Calathea sanderiana , Calathea zebrina , Calathea picturata ....

(foto Dietmut Teijgeman-Hansen - CC BY-NC-ND 2.0)