Melanzane vegetali: quando e come piantare le melanzane?

Le melanzane ( Solanum melongena ) sono piante per il sole: per convincersene, basta aprire un ricettario che dimostrerà che trova il suo posto principalmente nelle ricette mediterranee come la ratatouille o in particolare la moussaka. Per coltivarlo nell'orto hai due possibilità: o acquistare piante in vaso che dovrai solo mettere nel terreno, oppure fare le tue piantine e quindi le tue piante, che saranno anche più economico!

  • Vedi il foglio di coltura delle melanzane

piantine di melanzane

Quando seminare e piantare melanzane?

La melanzana deve essere seminata in un terreno sufficientemente caldo con una temperatura dell'aria di almeno 20 ° C. La minima ondata di freddo ne blocca la crescita (sotto i 10 ° C) e il gelo è fatale.

Le melanzane necessitano di un terreno molto ricco di humus, fertile, fresco e profondo, che può essere leggermente acido.

La semina si effettua da metà febbraio a fine aprile su letto caldo o al riparo a 20 ° C. L'emergenza è spesso difficile: non esitate a pianificare più semine delle vostre esigenze; nel peggiore dei casi puoi barattare o regalare!

Quando le piante hanno dalle 5 alle 6 foglie, conviene trapiantarle in vasi, mantenendole in una buona esposizione dietro una finestra soleggiata ad esempio a 15-18 ° C. A seconda della crescita delle piante, probabilmente dovrai trapiantarle di nuovo in vasi leggermente più grandi prima di installarle.

Prima di piantare, ventilare gradualmente il telaio o la serra per indurire un po 'i piedi alle condizioni esterne.

La piantumazione nell'orto si fa verso la fine di maggio (un po 'prima al Sud) dopo gli Ice Saints che tradizionalmente segnano la fine del rischio di gelate. Mantenere una distanza di 50 cm tra ogni piede.

Per raccogliere i semi delle tue melanzane scegli tra i primi frutti delle piante più produttive e raccoglili quando sono perfettamente maturi quando perdono il loro colore. Divideteli a metà nel senso della lunghezza, privateli dei semi, mondateli alla cinese, asciugateli all'ombra e conservateli in un sacchetto di carta per l'anno successivo.

Come seminare e piantare melanzane?

Per facilitare l'emergenza, puoi lasciare i semi in frigorifero per alcuni giorni per stimolarli. Le piantine sono seme per seme, coprendole con un massimo di un centimetro di terreno. Acqua. Per evitare che si inumidisca, cospargere di carbone molto fine sulle piantine. L'emergenza avviene in circa una settimana se le condizioni di caldo ci sono.

La semina dovrebbe essere fatta in un terreno che modificherai regolarmente con cloruro di potassio e magnesio come per le fragole. Annaffiare regolarmente ma non eccessivamente.

quando piantare le melanzane

Se stai facendo file di melanzane, mantieni un metro tra ogni fila. Pacciamerai il terreno per mantenerlo fresco, specialmente durante le estati secche. Si consiglia una cresta della base delle piante.

Le melanzane formano una buona associazione con piselli, fave, calendula e calendula, alternando file o steli: la produzione sarà aumentata e la calendula limiterà i nematodi. D'altra parte, è meglio evitare di associare le melanzane ad altre solanacee come patate, pomodori, peperoni, peperoncino.

Le melanzane sono piante abbastanza esigenti e molto golose, pianifica una rotazione delle colture di 3 o 4 anni prima di coltivare nuovamente nello stesso luogo.

I primi raccolti iniziano 4-5 mesi dopo la semina, da metà agosto a ottobre. E per aiutarti a rendere questa coltura di melanzane un successo, guarda il tuo calendario lunare per seminare nella luna crescente e piantare preferibilmente nella luna calante, sempre durante un giorno di "frutta".