Il Siberian Husky, cane da slitta: carattere, alce, consigli di allevamento, salute

L'Husky è un cane dal fisico impareggiabile e dall'intelligenza rara; Originariamente un cane da slitta, oggi è apprezzato per la sua bellezza e il temperamento amichevole, che lo rendono un ottimo compagno per tutti gli amanti dei cani. Attenzione però: la sua educazione non è da trascurare, perché l'Husky ha la testa dura! ... Se il suo carattere determinato è la sua più grande ricchezza, è anche necessario conoscerlo per canalizzare le sue energie e instaurare un rapporto sereno. equilibrato con lui. Troverete tutte le informazioni su di lui in questo file e la cura di portarlo in modo che stia "bene nelle sue zampe"!

Il Siberian Husky: cane da lavoro che viene dal freddo

  • Dimensioni: da 50 a 60 cm
  • Peso: da 16 a 27 kg
  • Mantello: lunghezza media, sottopelo spesso
  • Colore: tutti i vestiti dal nero al bianco
  • Aspettativa di vita: da 12 a 15 anni
  • Gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Siberian Husky

L'Husky è un cane di taglia media, ben proporzionato con un aspetto leggero e vivace. Il suo corpo, compatto senza essere massiccio, muscoloso e snello allo stesso tempo, evoca chiaramente la sua origine di cane da lavoro e di resistenza. Sfoggia un folto mantello, una testa birichina con orecchie dritte, una coda fornita detta "a spazzola" caratteristica delle razze nordiche. Il muso è di media larghezza e assottigliato a livello del tartufo. Gli occhi sono a forma di mandorla, blu, marroni o talvolta pesciolini. Le orecchie, attaccate alte sul cranio, piccole e triangolari, sono molto attente ai rumori ambientali. Così, l'Husky è noto per far pensare a un lupo, di cui a volte ha anche il colore: l'abito può presentare tutte le sfumature del nero al bianco puro, passando per varie tonalità di grigio, argento, sabbia o marrone,spesso con una maschera più leggera.

Origini del Siberian Husky

L'Husky è un cane di tipo primitivo: è una razza molto antica, usata per secoli dalle tribù siberiane per trainare slitte con carichi pesanti su distanze talvolta molto lunghe. Inoltre, l'Husky è conosciuto grazie al film Balto, che ripercorre la storia di un branco che attraversò l'Alaska per portare farmaci contro la difterite nel piccolo villaggio di None nel 1925. Oggi l'Husky è apprezzato come compagno e cane da esposizione; è utilizzato anche nelle gare di slittino e per le escursioni in montagna. Importata nel XX secolo in Nord America, dove la razza è stata ufficialmente riconosciuta dal 1930, è diventata estremamente popolare in tutto il mondo.

Il Siberian Husky, cane da slitta: carattere, alce, consigli di allevamento, salute

Carattere e comportamento dell'Husky

L'Husky è un cane dal carattere ostinato, molto energico, gioviale e pieno di buona volontà. Socievole verso l'uomo e con altri cani, è privo di qualsiasi aggressività. Mentre alcuni individui adulti possono mostrare una certa riservatezza nei confronti degli estranei, ciò non li rende un buon cane da guardia! L'Husky è un buon compagno di giochi con bambini e adolescenti, ma tende a ignorare i più piccoli.

Qualunque sia l'ambiente in cui opera, è imperativo che possa esercitarsi più volte al giorno e avere spazio. Con un temperamento malizioso, a volte iperattivo, è importante addestrarlo sin dalla tenera età se si vogliono ottenere risultati. Va d'accordo con altri animali, soprattutto gatti, ma è necessario fargli capire certi limiti. Infine, se accompagna il suo maestro con grande piacere per lunghe passeggiate, perde rapidamente interesse per i giochi con la palla e il bastone.

Prenditi cura del tuo Husky

È importante notare che l'Husky subisce due mute annuali; questo cambio di pelliccia può durare diverse settimane, durante le quali è necessario spazzolarlo tutti i giorni. Il resto del tempo è sufficiente una spazzolatura settimanale che ha il vantaggio di non perdere molti capelli. L'Husky non ha bisogno di essere lavato, anzi è sconsigliato per la sua pelle e per il suo mantello: come un gatto, è in grado di lavarsi da solo. Possiamo tagliare di tanto in tanto i peli che crescono tra le sue dita, e anche quelli che sporgono dalle orecchie ma è fuori discussione farlo sottoporre a una toelettatura completa.

Particolare attenzione sarà prestata ai parassiti (pulci e zecche) in ogni viaggio di ritorno per eliminare eventuali insetti vettori della malattia. Infine, assicurati di controllare regolarmente l'interno delle orecchie: se il padiglione auricolare si arrossa o ha delle croste, dovresti consultare un veterinario. Controlla anche le condizioni degli artigli e dei cuscinetti, che potrebbero graffiarsi o irritati se il cane cammina molto. Se gli artigli sono troppo lunghi, rischiano di essere strappati: vanno poi tagliati con apposite tagliaunghie.

Cucciolo di husky

La dieta di Husky

L'Husky è un cane "economico" dal punto di vista alimentare, in quanto ha bisogno di meno cibo rispetto ad altri cani per la sua taglia. A seconda del suo peso, dovrebbe esserci una razione da 400 a 600 g di carne al giorno. Presenta una certa fragilità digestiva con i cibi amidacei, che vanno quindi evitati a meno che non siano ben cotti. Se scegli di dargli delle crocchette, sarà necessario selezionarle attentamente in modo che soddisfino i suoi bisogni energetici; alcune linee offrono prodotti adatti ai cani di tipo nordico, contenenti pesce e verdure ma non cereali, che normalmente non consumano in natura. Quindi, con una dieta adattata alle sue particolari esigenze nutrizionali, l'Husky starà meglio nel suo corpo e nella sua testa.Fuori dai pasti, apprezzerà un midollo osseo di origine naturale o qualsiasi altra prelibatezza da masticare o rosicchiare durante la giornata.

Salute e patologie del husky

L'Husky è un cane robusto, fornito come visto sopra per garantirgli una dieta equilibrata. Ciò riduce il rischio di disturbi digestivi che potrebbero influenzarlo. È soggetto a malattie degli occhi come la cataratta o l'atrofia della retina dopo una certa età, sebbene la cataratta giovanile possa purtroppo verificarsi. La progressiva atrofia della retina può iniziare precocemente e portare prima alla perdita della visione notturna, poi della visione diurna e infine alla cecità ... Oltre a questi difetti ereditari che possono interessare la razza, l'Husky ha un rischio relativamente basso di disturbi cardiaci e neurologici; è poco affetto da epilessia e molto raramente soggetto a displasia dell'anca.

Prezzo di un cucciolo di Husky

Il prezzo di un cucciolo di Husky dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Husky: da 600 a 1400 €
  • Prezzo di una femmina Husky: da 450 a 1400 €